Agopuntura e terapia del dolore

L'agopuntura è un trattamento che, mediante l'infissione di sottilissimi aghi in precisi punti cutanei, ha lo scopo di riequilibrare l'organismo nella sua globalità.

L'agopuntura, attivando meccanismi nervosi e bioumorali, stimola l'organismo a produrre endorfine, serotonina e altri mediatori naturalmente presenti nel nostro organismo per riportare in armonia le varie funzioni del nostro corpo.

Una seduta di agopuntura consiste nell'infissione di un numero variabile di piccolissimi aghi sterili (in genere non più di 15), mantenuti per una durata di circa 20-30 minuti. Normalmente un ciclo di 10 sedute a cadenza mono o bisettimanale è sufficiente per ottenere un miglioramento.

Alcuni esempi dei campi di applicazione dell'agopuntura:

• tendiniti, patologie della colonna vertebrale (cervicalgia, lombalgia, sciatalgia), contratture muscolari
• cefalea, emicrania, nevralgie
• irregolarità del ciclo, sindrome premestruale, sindrome post-menopausale
• nausea, vomito, colite, colon irritabile, stitichezza, diarrea, problemi digestivi
• asma, rinite, sinusite
• ansia, insonnia, stress, depressione
• cistite, problemi di fertilità e disturbi in gravidanza
• gestione degli effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia

Poiché eseguita da un medico, se necessario, verranno richiesti eventuali approfondimenti diagnostici o prescritte terapie mediche da abbinare all’agopuntura.

Inoltre, grazie alle competenze di mesoterapia e manipolazione vertebrale, sarà possibile associare all’agopuntura infiltrazioni con composti omotossicologici (ad es. l’arnica compositum) o tecniche di massoterapia e mobilizzazione per raggiungere un miglior risultato.

In considerazione delle conoscenze in campo Omotossicologico, di Medicina Fisiologica di Regolazione e Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia potranno essere associati all’agopuntura trattamenti finalizzati alla regolarizzazione dell’equilibrio dell’organismo, in modo da gestire la patologia curandone la causa, oltre che i sintomi.

Infine, grazie alla collaborazione dei diversi specialisti presenti al Poliambulatorio POLIS, è possibile integrare trattamenti complementari per ottenere un miglior beneficio.

Per informazioni o prenotazioni:

telefonare al n. 011-337685
scrivere all'indirizzo info@polistorino.it
utilizzare il modulo online