Intervista al dottor Antonio Ullu: in che cosa consiste una corretta igiene orale?

In che cosa consiste una corretta igiene orale? Lo abbiamo chiesto al dottor Antonio Ullu, igienista dell’equipe odontoiatrica del Poliambulatorio POLIS.

Che cosa si intende con il termine “igiene dentale”?
Con il termine di igiene dentale si indica uno stato di salute orale che influenza il benessere complessivo e anche psicologico del paziente.

In che modo l’igienista collabora con il dentista?
L’igienista dentale si occupa della prevenzione, promuove la salute orale dei pazienti al fine anche di migliorare la salute sistemica e lo stile di vita, lavorando in stretta collaborazione con l’odontoiatra.

A quale età è opportuno iniziare a pensare all’igiene dentale?
Non c’è un’età vera e propria: bisogna iniziare da subito a preoccuparsi della propria salute orale.

Quali possono essere, nelle diverse età, le conseguenza se si trascura l’igiene dentale?
Le carie e le gengiviti per quanto riguarda l’infanzia, mentre nel caso degli adulti il rischio di incorrere nella malattia parodontale (ovvero l’infiammazione del parodonto con conseguente perdita ossea e distruzione dei tessuti di sostegno del dente).

Tutti usiamo lo spazzolino ma non sempre correttamente…
La migliore tecnica di spazzolamento è la “tecnica a rullo”. Ovvero inclinando lo spazzolino a 45 gradi e muovendolo dalla gengiva verso la fine del dente.
È importante lavare i denti ogni volta che si mangia almeno 3 volte al giorno, dopo i pasti principali. Ricordiamo che per lavare correttamente la bocca ci vogliono in media soltanto 2 minuti.

Una frase che sintetizzi, come in uno slogan, tutto ciò che lei ripete sempre ai sui pazienti?
Corretta igiene quotidiana e radici pulite!

Che significa…
Richiami periodici dell’igienista e corrette manovre di igiene orale. Dovremmo sempre rammentare che è molto meno costoso e doloroso prendersi cura quotidianamente dei propri denti anziché trascurarli e poi dover correre ai ripari.

logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili

Ultime notizie