Logopedia

La Logopedia svolge la propria attività nella prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Il logopedista "fa la differenza" per la qualità della vita e il re-inserimento sociale poiché la comunicazione è parte integrante della vita, perché attraverso la comunicazione noi agiamo e comunicando facciamo delle scelte: il logopedista lavora per dare la possibilità di scelta e di parola anche a chi altrimenti non potrebbe averla.

Il campo di intervento spazia dai problemi di sviluppo del linguaggio nel bambino alla demenza senile o Alzheimer, dalla balbuzie all'ictus. La logopedia si occupa anche di deglutizione (ad esempio nei casi di disfagia) perché nella deglutizione sono interessate le stesse strutture anatomiche e funzionali coinvolte nella produzione del linguaggio verbale (apparato respiratorio, strutture della faringe e della laringe, cavo orale).

L'intervento del logopedista, in caso di patologie degenerative, è utile soprattutto per ritardare gli effetti e il peggioramento e per fornire al paziente e ai suoi familiari strategie che permettano loro di relazionarsi anche con l'avanzare dei disturbi.

Per informazioni o prenotazioni:

telefonare al n. 011-337685
scrivere all'indirizzo info@polistorino.it
utilizzare il modulo online

Approfondimenti