Per la famiglia ed i bisogni dell'età evolutiva

Equipe multidisciplinari

Specialisti nelle relazioni familiari, nell’età evolutiva, in adozioni, lodopedista e arteterapeuta per offrire supporto e accompagnamento integrato

Il nostro STAFF

Abbiamo messo in rete diversi professionisti collaboratori del poliambulatorio che si occupano trasversalmente di problematiche comuni, in modo da poter offrire un supporto il più completo possibile ai nostri pazienti. Il confronto, lo scambio e l’integrazione fra professioni diverse può fare la differenza nella presa in carico e la risoluzione di determinate problematiche.

Polo età evolutiva

Polo Età Evolutiva

dott.ssa Rita Vilardo

Psicologa psicoterapeuta​

Psicologa, Psicoterapeuta e Gruppoanalista laureata all’Università degli studi di Torino e Specializzata presso la C.O.I.R.A.G. di Milano si occupa di attività di sostegno psicologico e psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti. Dal 2016 collabora in equipe multidisciplinari all’interno di sportelli di ascolto nella scuola dell’infanzia e si è occupata della conduzione di gruppi terapeutici rivolti a giovani adulti e di gruppi di sostegno alla genitorialità.
Nella sua attività di libero professionista propone consulenze psicologiche e percorsi terapeutici volti a migliorare la qualità della vita e il proprio benessere.

Polo Età Evolutiva​

dott.ssa Martina Accardo

Logopedista

La dott.ssa Accardo si è laureata in Logopedia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha una formazione nell’ambito della fisiopatologia della comunicazione umana, della voce e della deglutizione. Ha acquisito specifiche competenze nell’ambito di attività di prevenzione, bilancio, abilitazione, riabilitazione e counselling dei principali disturbi comunicativo-linguistici e della deglutizione del catalogo nosologico foniatrico-logopedico in età evolutiva, adulta e geriatrica. Nel 2021 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Master di I Livello “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali”.

Polo Età Evolutiva​

dott.ssa Elisa Noce

Psicologa arteterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, si diploma in Arteterapia presso la scuola triennale ArTea di Milano. Nel 2016 consegue la qualifica di Tecnico ABA.
Conduce laboratori di arteterapia, individuali e di gruppo, con utenze diverse e per diverse realtà sociali locali. Gli ambiti di intervento spaziano dalla dipendenza da sostanze alla psichiatria minori, dall’autismo ai disturbi della condotta e in generale all’area del benessere.
Dal 2013 propone laboratori artistico-espressivi nelle scuole su diverse tematiche quali l’inclusione, le emozioni, i disturbi dell’apprendimento e i disturbi dello spettro autistico.
Collabora spesso con il musicoterapista insieme al quale fa parte del gruppo di lavoro Polo Età Evolutiva del Poliambulatorio Polis.

Polo di Psicogeriatria e Psicologia dell'invecchiamento

Polo di Psicogeriatria e Psicologia dell'invecchiamento

dott. Fabio Punzo

Psicogeriatra psicoterapeuta

Medico-psichiatra-psicoterapeuta, ha lavorato per molti anni nei servizi psichiatrici territoriali di Torino, approfondendo le problematiche legate alle patologie psichiatriche che insorgono nelle persone anziane e ha gestito l’Ambulatorio di Psicogeriatria dell’ASLTO1.
Attualmente segue pazienti anziani, con problematiche psichiatriche e disturbi del comportamento dovuti alla demenza, e i loro familiari e lavorando in stretta collaborazione con i medici di base e con psicologi specializzati nel lavoro con gli anziani e le loro famiglie.

Polo di Psicogeriatria e Psicologia dell'invecchiamento

dott.ssa Elisabetta Ciravegna

Neurologa

Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Neurologia.
Ha lavorato all’ASL di Moncalieri, partecipando alla creazione dell’UVA.

Specializzata nel trattamento di diverse patologie neurologiche, in modo particolare di malattie neurodegenerative e di piccola psichiatria, partecipando a numerosi corsi di aggiornamento, anche come relatore.

Polo di Psicogeriatria e Psicologia dell'invecchiamento​

dott.ssa Martina Quarnero

Psicologa con formazione in neuropsicologia dell’invecchiamento e delle patologie neurodegenerative

Laureata in “Scienze della mente” presso il Dipartimento di Psicologia di Torino, Master in “Neuropsicologia clinica
dell’adulto e dell’anziano”.
Si occupa di valutazione dei deficit cognitivi, emotivi e comportamentali delle patologie neurologiche, pianificazione
di percorsi di stimolazione cognitiva in pazienti affetti da Alzheimer, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, e
Demenza Vascolare, al fine di migliorare la qualità di vita della persona colpita e dei suoi familiari, interventi
riabilitativi per persone colpite da Ictus e traumi cranici.

Fissa un appuntamento con uno specialista

logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili