Gastroenterologia


 

La gastroenterologia si occupa dello studio e della cura delle malattie dell’apparato gastrointestinale. L’obiettivo della visita gastroenterologica è individuare – o escludere – la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale – esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato – e stabilire, se possibile, un percorso terapeutico idoneo o richiedere l’esecuzione di esami specialistici per effettuare approfondimenti. Si possono riscontrare patologie croniche così come momentanea infiammazioni o casi isolati da curare per non incorrere in peggioramenti. Diversi sintomi tra cui dolore e crampi addominali, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di diarrea (anche con muco e/o perdite ematiche), stitichezza possono portare il proprio medico di base a prescrivere una visita gastroenterologica.

Quali sono i fattori da tenere in considerazione: l’alimentazione, il vizio del fumo, l’eventuale consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie già note, altri casi in famiglia di patologie gastroenterologiche, eventuale assunzione di farmaci.

La visita gastroenterologia prevede, anche palpazione, percussione e auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi. La visita potrà concludersi con una diagnosi e la prescrizione di una terapia o con la richiesta del medico stesso di accertamenti specialistici a seconda del sospetto diagnostico: analisi del sangue, analisi delle urine, radiografie, ecografie, Tac, endoscopie (colonscopia, gastroscopia, rettoscopia, ecc).


Per informazioni o prenotazioni





Nome e cognome(*)

Telefono(*)

email(*)

Servizio

Oggetto

Messaggio


Telefono

011-337685


email

info@polistorino.it

logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili