Osteopatia


Spesso viene associata semplicemente alla cura del mal di schiena, in realtà l’osteopatia tratta con successo problematiche relative all’apparato muscoloscheletrico (lombosciatalgie, mal di testa, dolore cervicale ecc.). È un procedimento terapeutico sicuro, naturale, non invasivo e adatto a tutte le età.

Tramite l’utilizzo esclusivo delle mani, l’osteopata analizza, nel pieno rispetto di conoscenze anatomofisiologiche, la mobilità complessiva del corpo e quella più specifica delle sue singole parti. Dopo la valutazione del paziente, l’osteopata stabilisce se il trattamento osteopatico è adatto per risolvere la problematica e propone un percorso di trattamento mirato al sostanziale ripristino dei movimenti fisiologici in un’ottica di riequilibrio funzionale.

Gli interventi sono finalizzati alla risoluzione di sintomatologie dolorose dell’apparato muscolo scheletrico, ma anche alla prevenzione e al contenimento degli esiti degenerativi e invalidanti di condizioni patologiche o di alterazioni funzionali congenite o acquisite.

Le manovre applicate sono atte a normalizzare, ma anche a indurre nuove vie di compenso auspicabili là dove la patologia sia irreversibile.

A POLIS è attivo anche il servizio di osteopatia pediatrica rivolto a neonati, bambini e adolescenti, ideale per promuovere meccanismi di auto-guarigione del corpo.

Osteopatia per neonati: il trattamento osteopatico abile e dolce fatto da un osteopata con esperienza con i bambini può spesso apportare un miglioramento significativo a condizioni causate da parti difficili o traumatici.

Osteopatia per bambini: durante la dei bambini potrebbero evidenziarsi problemi causati da sforzi o da traumi (es. cadute). L’infezione recidiva al naso e alle orecchie potrebbe essere in parte causata da limitazioni nei movimenti che si creano tra le varie ossa del cranio in fase di sviluppo. Il trattamento omeopatico spesso migliora queste situazioni problematiche e può essere un valido aiuto anche in caso di ritardo dello sviluppo, ritardo nel linguaggio, difficoltà educazionali e problemi con la coordinazione e lo sviluppo fisico.

Osteopatia per adolescenti: il trattamento dell’osteopata in fase adolescenziale permette di prevenire problemi in fase di sviluppo e tutte quelle situazioni dolorose derivate da slogature e stiramenti occorsi in attività fisiche e sportive.


Per informazioni o prenotazioni





Nome e cognome(*)

Telefono(*)

email(*)

Servizio

Oggetto

Messaggio


Telefono

011-337685


email

info@polistorino.it


Approfondimenti



logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili