Per la famiglia ed i bisogni dell’età evolutiva

Equipe multidisciplinari

Specialisti relazioni famigliari e adozioni, logopedisti, psicologi infantili, neuropsicomotricisti, arteterapisti e musicoterapisti

Il nostro STAFF

Abbiamo messo in rete diversi professionisti collaboratori del poliambulatorio che si occupano trasversalmente di problematiche comuni, in modo da poter offrire un supporto il più completo possibile ai nostri pazienti. Il confronto, lo scambio e l’integrazione fra professioni diverse può fare la differenza nella presa in carico e la risoluzione di determinate problematiche.

Adozioni e consulenza educativa alle famiglie


Polo adozioni

dott. Alfonso D’Errico

Psicologo psicoterapeuta

Laureato in Psicologia presso l’Università di Padova, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte e abilitato all’esercizio della Psicoterapia.
Psicologo Dirigente I livello presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile della ASL TO 1 dal 1.10.88 al 31.12.16
Giudice Onorario del Tribunale dei Minorenni di Torino fino al 2000; consigliere onorario presso la sezione speciale per i Minorenni e la famiglia della Corte d’Appello di Torino fino al 2011.
Costituisce e partecipa all’equipe multidisciplinare C.A.R.E. (Centro per le attività sulò rischio evolutivo) dell’ASL TO1 dal 1998 per la presa in carico diagnostica e terapeutica di minori vittime di maltrattamento e abuso.
Componente dell’Equipe multidisciplinare per il maltrattamento e l’abuso di minori della ASL TO1 dal 2010 al 2016.



Polo adozioni

dott. Alberto Gallizio

Psicologo psicoterapeuta

Laureato in Psicologia Clinica presso l’Università di Torino nel 2008 e dal 2009 iscritto all’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso la sede di Torino del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Come psicoterapeuta sistemico relazionale si occupa di individui, coppie e famiglie, sia in terapia che in consulenza.
Lavora come consulente esterno per la S.S.D. Psicologia dell’Età Evolutiva dell’A.S.L. TO1 in affiancamento alle equipe adozioni, dove si occupo di psicoterapia familiare e di coppia con le famiglie adottive e conduce gruppi terapeutici e di sostegno per minori adottivi ed i loro genitori.
Dal 2017 esercita come Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Torino, Sezione Speciale per i Minorenni e la Famiglia.
Socio fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale “GENOS”, associazione che si pone come obiettivo la promozione dello sviluppo e del benessere sociale in tutte le sue espressioni, in particolare favorendo l’esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, alla formazione e alla cultura.



Polo adozioni

dott.ssa Anna Tamburo

Psicologa psicoterapeuta

Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e specializzazione post universitaria quadriennale in Psicoterapia sistemico-relazionale.
Dal 2006 ha collaborato con il Servizio di Psicologia dell’età Evolutiva dell’ex Asl To1 e dal 2011 è stata consulente presso lo stesso servizio su progetti inerenti le adozioni, lavorando con bambini, coppie, famiglie e gruppi accompagnando gli utenti dalla scelta adottiva agli interventi sulle crisi post adottive.

Esperta di Parent Coaching, metodo che aiuta a valorizzare competenze e risorse di ognuno in funzione del raggiungimento di obiettivi specifici che si vogliono ottenere – risoluzione di problemi concreti e attuali -, riformulando il proprio modo di essere, pensare e agire.




Polo adozioni

dott.ssa Susanna Torre

Psicologa psicoterapeuta

Laureata in “Psicologia Clinica e di Comunità” e specializzata in “Psicoterapia sistemico relazionale e familiare”.
Training livello I e II EMDR.
Collaborazione con l’Equipe adozione ex-ASLTO1.
Si occupa dal 2004 di famiglie adottive attraverso percorsi di terapia familiare, percorsi di terapia individuale e sostegno individuale e di gruppo rivolti a minori adottati, sostegno alla genitorialità e percorsi di preparazione delle coppie aspiranti l’adozione sia individuale che di gruppo.



Family TO

dott.ssa Francesca Pecora

Educatrice Professionale

Dottoressa in Scienze dell’Educazione, Laurea Specialistica in Processi Educativi e Formazione Continua in Età Adulta, frequenta un Master in Psicologia delle Relazioni Professionali da cui ottiene l’abilitazione regionale alla conduzione di Gruppi Terapeutici. Da dieci anni opera come Educatrice Professionale presso il Servizio di Alcologia del Dipartimento Dipendenze dell’ASL To2 e dal 2013 lavora in regime di libera professione come Consulente per le Relazioni. Dal 2014 è tra gli organizzatori dell’edizione torinese dell’annuale Festival Nazionale Diffuso della Complessità. Dal 2016 è socia dell’AIPEC, Associazione Italiana per un’Economia di Comunione. Dal 2017 è membro del Comitato Scientifico ECM dell’Agenzia Formativa Forte Chance Sanità Piemonte.



Family TO

dott.ssa Erika Stefanelli

Educatrice Professionale

Erika Stefanelli è Dottoressa in Scienze dell’Educazione, Laurea Specialistica in Processi Educativi e Formazione Continua in Età Adulta. Lavora in regime di libera professione come Educatrice Professionale e opera come Facilitatrice delle Reti Sociali, coordinando tavoli interistituzionali ed equipe multi-professionali per promuovere una logica di collaborazione. Esperta nell’area della prima infanzia e dell’adolescenza, ha lavorato dal 2007 al 2015 presso il Servizio di Educativa Territoriale Minori della Cooperativa Animazione Valdocco (TO) e si è perfezionata nel trattamento sistemico dei nuclei familiari. Dal 2016 lavora presso la Residenza per anziani Anni Azzurri Cit Turin (TO) e dal 2017 collabora con l’agenzia formativa nazionale Forte Chance in qualità di formatrice.


Polo età evolutiva


Psicologa

dott.ssa Cristina Gavazza


Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Psicoterapeuta della Gestalt. Dal 2012 si occupa di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, attraverso la diagnosi e l’intervento, individuale e di gruppo. Ha svolto progetti in ambito scolastico di prevenzione, informazione e formazione, sia per gli alunni che per gli insegnanti. A Torino e a Chieri, ha iniziato e prosegue la sua attività lavorativa in equipe multidisciplinari, integrando il suo intervento con altre professionalità.



Logopedista

dott.ssa Sara Mesce


Laureata in Logopedia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.

Da allora continua l’arricchimento della propria formazione tramite corsi di formazione specialistici.

Esercita la propria attività lavorativa come logopedista in libera professione. Si occupa di valutazione, trattamento e counselling logopedico sia per l’età evolutiva sia per l’età adulta.



Psicologa arteterapeuta

dott.ssa Elisa Noce


Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, si diploma in Arteterapia presso la scuola triennale ArTea di Milano. Nel 2016 consegue la qualifica di Tecnico ABA.
Conduce laboratori di arteterapia, individuali e di gruppo, con utenze diverse e per diverse realtà sociali locali. Gli ambiti di intervento spaziano dalla dipendenza da sostanze alla psichiatria minori, dall’autismo ai disturbi della condotta e in generale all’area del benessere.
Dal 2013 propone laboratori artistico-espressivi nelle scuole su diverse tematiche quali l’inclusione, le emozioni, i disturbi dell’apprendimento e i disturbi dello spettro autistico.
Collabora spesso con il musicoterapista insieme al quale fa parte del gruppo di lavoro Polo Età Evolutiva del Poliambulatorio Polis.




Musicoterapeuta

dott. Fabio Pelassa


Laureato in ambito socio-antropologico presso la Facoltà di lettere e filosofia, diplomato presso la scuola triennale di musicoterapia APIM di Torino.
Si occupa di musicoterapia individuale e di gruppo, soprattutto nell’ambito dell’età evolutiva. All’interno del poliambulatorio propone percorsi riabilitativi individuali; collabora, inoltre, con realtà esterne proponendo percorsi di gruppo, sia di tipo riabilitativo che preventivo.
Insieme ad altre figure professionali (logopedista, psicologa, arte-terapeuta, neuro psicomotricista) fa parte del Polo dell’Età Evolutiva di Polis, un’equipe multidisciplinare che si occupa dei bisogni e delle problematiche legate alla prima infanzia.



Neuropsicomotricista

dott. Andrea Meirone


Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, specializzato nella valutazione e nel trattamento dei disturbi neuromotori ed ortopedici in età evolutiva e dei disturbi specifici dell’apprendimento (disgrafia).
Esperienza per la consulenza ed il sostegno di bambini con ipovisione parziale e totale. Oggi svolge la sua attività in regime di libera professione, anche a domicilio.
Le aree trattate sono:

  • Disturbi neurologici
  • Disturbi generalizzati dello sviluppo
  • Disturbi sensoriali e disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; paralisi ostetriche etc.)
  • Disturbi della coordinazione motoria (disprassia evolutiva)
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Ritardi psicomotori e cognitivi
  • Disturbi da iperattività e da deficit dell’attenzione
  • Disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia)
  • Sindromi genetiche.

La sua figura professionale spesso collabora con Neuropsichiatri, Fisiatri, Logopediste, Psicologi, Educatori.



Fissa un appuntamento con uno specialista

logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili