Per la cura della persona

Prevenzione e benessere

Osteopati, agopunturisti, neuropsicomotricisti, arteterapisti, musicoterapisti e specialisti bodywork

Il nostro STAFF

Si tratta di due pilastri del nostro lavoro, pertanto diversi sono gli specialisti che rivolgono le loro cure in quest’ottica, con una visione non esclusivamente medica ma anche olistica e integrata a diverse discipline.

Agopunturista

dott.ssa Ilenia Potenza


Medico Chirurgo specializzato in Radioterapia e terapia di supporto nei malati terminali.
Il suo approccio medico è centrato sull’importanza della PREVENZIONE, del saper ascoltare il nostro corpo, non sopprimendo ma interpretando i sintomi di una disarmonia del sistema psiconeuroendocrinoimmunologico. Attraverso l’agopuntura, alla medicina fisiologica di regolazione, aiuta l’organismo a ritornare fisiologicamente in una condizione di salute: l’infissione di aghi in determinati punti determina uno stimolo elettromagnetico, termico, meccanico, biochimico, la liberazione di mediatori dell’infiammazione, di endorfine ed encefaline, che riportano l’organismo da una situazione patologica a quella fisiologica.



Osteopata

dott. Marco Montagnini


Dott. in scienze motorie, Dott. In scienze e tecniche delle attività fisiche adattate, Chinesiologo, Operatore specializzato nell’applicazione del taping elastico.
Attraverso l’applicazione attenta e specifica di uno sviluppatissimo senso del tocco sia per la diagnosi che per il trattamento di problemi meccanici riguardanti qualsiasi parte del corpo. Tutto questo, combinato con una conoscenza dettagliata dell’anatomia umana, della fisiologia e dei processi patologici, permette all’osteopata di trattare i pazienti promuovendo i meccanismi di auto-guarigione del corpo.
L’osteopata collabora strettamente con più figure professionali in ambito sanitario e parasanitario, non sostituendosi alla medicina tradizionale ma integrandosi ad essa.



Bodywork – metodo Grinberg

dott.ssa Barbara Spagnolo


Si occupa di psicologia e lavoro sul corpo con l’obiettivo di sostenere le persone che hanno subito un trauma fisico o emotivo a diventare più consapevoli della loro innata capacità di recupero e di tornare a stare bene. Accompagna nel processo di trasformazione e riparazione delle loro ferite, insegnando alle persone a sentirsi al sicuro – a casa – nel proprio corpo.
Nel 2004, dopo essersi laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Torino, spinta dalla convinzione che la mente sia un’estensione del nostro corpo, inizia a formarsi nell’ambito di tecniche corporee diventando un’operatrice certifica del Metodo Grinberg e del Metodo TRE. Ad oggi, come psicologa e bodyworker, applica un lavoro di integrazione mente-corpo avvalendoi anche dell’utilizzo di approcci come l’ISTDP e della lettura delle micro-espressioni facciali.
La tipologia di persone a cui si rivolge hanno subito un trauma (lutto, incidente, separazione, abusi di vario genere) o vivono delle difficoltà a causa di ferite emotive conseguenze di traumi o interruzioni nei legami con le figure di attaccamento.





Neuropsicomotricista

dott. Andrea Meirone


Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, specializzato nella valutazione e nel trattamento dei disturbi neuromotori ed ortopedici in età evolutiva e dei disturbi specifici dell’apprendimento (disgrafia).
Esperienza per la consulenza ed il sostegno di bambini con ipovisione parziale e totale. Oggi svolge la sua attività in regime di libera professione, anche a domicilio.
Le aree trattate sono:

  • Disturbi neurologici
  • Disturbi generalizzati dello sviluppo
  • Disturbi sensoriali e disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; paralisi ostetriche etc.)
  • Disturbi della coordinazione motoria (disprassia evolutiva)
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Ritardi psicomotori e cognitivi
  • Disturbi da iperattività e da deficit dell’attenzione
  • Disturbi specifici di linguaggio e di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia)
  • Sindromi genetiche.

La sua figura professionale spesso collabora con Neuropsichiatri, Fisiatri, Logopediste, Psicologi, Educatori.



Psicologa arteterapeuta

dott.ssa Elisa Noce


Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, si diploma in Arteterapia presso la scuola triennale ArTea di Milano. Nel 2016 consegue la qualifica di Tecnico ABA.
Conduce laboratori di arteterapia, individuali e di gruppo, con utenze diverse e per diverse realtà sociali locali. Gli ambiti di intervento spaziano dalla dipendenza da sostanze alla psichiatria minori, dall’autismo ai disturbi della condotta e in generale all’area del benessere.
Dal 2013 propone laboratori artistico-espressivi nelle scuole su diverse tematiche quali l’inclusione, le emozioni, i disturbi dell’apprendimento e i disturbi dello spettro autistico.
Collabora spesso con il musicoterapista insieme al quale fa parte del gruppo di lavoro Polo Età Evolutiva del Poliambulatorio Polis.



Musicoterapeuta

dott. Fabio Pelassa


Laureato in ambito socio-antropologico presso la Facoltà di lettere e filosofia, diplomato presso la scuola triennale di musicoterapia APIM di Torino.
Si occupa di musicoterapia individuale e di gruppo, soprattutto nell’ambito dell’età evolutiva. All’interno del poliambulatorio propone percorsi riabilitativi individuali; collabora, inoltre, con realtà esterne proponendo percorsi di gruppo, sia di tipo riabilitativo che preventivo.
Insieme ad altre figure professionali (logopedista, psicologa, arte-terapeuta, neuro psicomotricista) fa parte del Polo dell’Età Evolutiva di Polis, un’equipe multidisciplinare che si occupa dei bisogni e delle problematiche legate alla prima infanzia.


Fissa un appuntamento con uno specialista

logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili