Spazio Aperto

con il patrocinio ed il contributo di :

Il progetto

Il Poliambulatorio Polis, grazie al contributo della Circoscrizione 3 Torino, sta mettendo a disposizione delle persone residenti o dimoranti sul proprio territorio il servizio gratuito Spazio Aperto: uno sportello di accoglienza, supporto e orientamento psicologico e di orientamento attivo ai servizi socio- sanitari del territorio.

In particolare l’intervento proposto mira a individuare e accogliere i bisogni sociosanitari della popolazione residente nella Circoscrizione 3, con particolare riferimento al benessere psicologico e al potenziamento della capacità dei residenti di orientarsi e fruire dei servizi sociosanitari erogati sul territorio. 

L’emergenza pandemica, infatti, ha determinato un forte incremento collettivo del disagio psicologico individuale, legato all’aumento della percezione di incertezza e di instabilità rispetto al futuro. 

Spazio Aperto è stato progettato tenendo conto della situazione attuale, con il fine di accompagnare e sostenere la progressiva uscita dall’emergenza pandemica, che lascia un’eredità di diffusa sofferenza psicologica e di inasprimento di situazioni già compromesse. 

Il progetto intende creare uno Spazio aperto alla cittadinanza di ascolto e di sostegno psicologico e di orientamento attivo ai servizi socio- sanitari del territorio rispondendo ai bisogni diffusi e multidimensionali della popolazione. L’obiettivo principale che la proposta progettuale si propone è fornire alle persone residenti o dimoranti sul territorio della Circoscrizione 3 un servizio gratuito di accoglienza e supporto psicologico, erogato da professionisti psicologi, e di orientamento attivo ai servizi socio- sanitari del territorio, prestato da professionisti assistenti sociali, in sinergia con lo sportello di accompagnamento digitale che prenderà avvio nelle prossime settimane.

Il progetto viene realizzato in rete con lo sportello di supporto per il disbrigo di pratiche burocratiche, l’accesso ai servizi in digitale, la consulenza per la risposta a situazioni di morosità e indebitamento erogato da Gruppo Arco.

La sinergia tra i due servizi facilita il potenziamento di entrambi, offrendo alle persone beneficiare un sistema integrato di ascolto, accompagnamento, sostegno nelle seguenti dimensioni: benessere psicologico, orientamento rispetto ai servizi socio- sanitari, prenotazione di visite ed esami, alfabetizzazione digitale, fragilità sociale, con particolare riferimento a quella sanitaria e abitativa.

 

In un momento particolarmente delicato come quello dell’emergenza pandemica che stiamo vivendo, questo intervento si configura come un valido supporto all’operato dei servizi sociosanitari e un concreto supporto alle persone più fragili dal punto di vista sanitario e psicologico e con meno risorse in termini di autonomia nell’orientamento alla fruizione dei servizi.

A chi si rivolge?

Il progetto si rivolge alle persone residenti o dimoranti sul territorio della Circoscrizione 3, con particolare riferimento, ma non esclusiva destinazione, alle situazioni di fragilità e isolamento socio-culturale.

L’intervento si propone di conseguire i seguenti obiettivi:

  • contrastare l’isolamento sociale e la fragilità di persone più fragili dal punto di vista sanitario e psicologico e con meno risorse in termini di autonomia nell’orientamento alla fruizione dei servizi;
  • facilitare l’accesso ai servizi sociosanitari;
  • accompagnare le situazioni di maggiore necessità nella fruizione dei servizi, anche attraverso la messa a disposizione di una rete di volontari;
  • realizzare un’attività di supporto psicologico e di orientamento attivo ai servizi sociosanitari del territorio attraverso la realizzazione di uno sportello aperto alla popolazione residente o dimorante sul territorio;
  • creare una stabile collaborazione tra servizi pubblici e privati del territorio, al fine di supportare sinergicamente i fabbisogni espressi dai beneficiari;
  • creare un network di attori e professionisti pubblici- privati che dialoghino tra loro e possano rispondere prontamente ai fabbisogni di persone in condizioni di multifragilità e/o a rischio di esclusione sociale.

Chi promuove il progetto

Il servizio è promosso e realizzato da Poliambulatorio Polis, servizio di Gruppo Arco SCS, con il patrocinio ed il contributo della Circoscrizione 3 della Città di Torino.

Per info e prenotazioni: spazioaperto@gruppoarco.org

logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili