Notizie


Attivo un nuovo Servizio di Valutazione dei deficit cognitivi e di stimolazione cognitiva con la dott.ssa Quarnero, Psicologa con formazione in neuropsicologia dell’invecchiamento e delle patologie neurodegenerative.
Le valutazioni cognitive sono un’attività volta alla raccolta e interpretazione di informazioni sullo stato cognitivo e comportamentale dei pazienti che hanno subito un danno a carico del sistema nervoso e alle conseguenze che esse hanno nella vita del paziente e del nucleo familiare.
Le principali funzioni indagabili mediante test neuropsicologici sono: memoria, attenzione, fluenza verbale, giudizio e ragionamento. É consigliabile richiedere una valutazione neuropsicologica qualora vengano riscontrate: problemi di memoria (compromissione delle capacità di apprendere nuove informazioni, dimenticanze nelle attività quotidiane),
disturbi attenzionali (perdere il filo del discorso, non riuscire a seguire una discussione), modificazioni comportamentali (labilità emotiva, aggressività, depressione, disinibizione).
Le sedute di stimolazione e riabilitazione cognitiva hanno lo scopo di favorire l’utilizzo ed il mantenimento delle funzioni residue, fornire abilità compensative, rallentare la perdita funzionale, promuovere esperienze gratificanti che sostengano l’autostima e l’immagine personale e migliorare la qualità di vita.
Dopo una prima seduta di valutazione cognitiva, si potranno svolgere incontri a cadenza settimanale o bisettimanale in cui verranno fatti esercizi carta e matita o computerizzati, che andranno a lavorare sulle diverse abilità cognitive.
Durante le sedute sarà possibile allenare la memoria e prevenire le dimenticanze di tutti i giorni, migliorare la capacità di concentrazione, di esprimersi e trovare le parole, fare i conti e ragionare, favorire il dialogo, migliorare il benessere psicofisico.



Il Poliambulatorio POLIS è lieto di comunicarvi l’avvio della fase di sperimentazione del progetto “Community Care Living Lab”.

Il progetto, finalizzato alla sperimentazione di modalità innovative di supporto a pazienti con diagnosi precoce di deficit cognitivo, nasce grazie ad un finanziamento della Fondazione CRT a favore del GRUPPO ARCO – POLIAMBULATORIO POLIS ed è realizzato in collaborazione con i referenti di ASL Città di Torino (Direzione di Distretto, Direzione del C.D.C.D., Centro Disturbi Cognitivi Demenze e della Neurologia, Medici di Medicina Generale), Comune di Torino (Direzione del Distretto Sociale), Circoscrizione 3 della Città di Torino, coordinamento Sanità Servizi Sociali e Integrazione, ISRAA di Treviso, Ideable di Bilbao, Associazioni del volontariato, pazienti, famiglie e caregiver.


COMMUNITY CARE LIVING LAB ha il fine di individuare pazienti con diagnosi precoce di deficit cognitivo, intervenendo in modo preventivo sia a livello ambulatoriale sia domiciliare, grazie anche all’ausilio di tecnologie, a sostegno del paziente e della sua famiglia.

Gli interventi si identificano in: stimolazione cognitiva, socializzazione informale, sollievo per i caregiver, coinvolgendo medici specialisti, MMG, infermieri, neuropsicologi, psicologi, terapisti.

Il progetto prevede anche una fase di formazione rivolta a assistiti, familiari/caregiver, volontari, per favorire le abilità digitali e la socializzazione.

Fondamentale per il progetto è la collaborazione delle associazioni di volontariato per il sostegno agli assistiti, alle famiglie e ai caregiver e per favorire la socializzazione e le abilità digitali.



Nuovo metodo di pagamento

Da oggi, presso il Poliambulatorio POLIS, sarà possibile pagare con Satispay senza costi aggiuntivi.

Se non sei ancora iscritto: scarica l’app Satispay, iscriviti con il codice promo 54U e riceverai un bonus da 5€.

 


logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili