Notizie


Oggi più che mai l’odontoiatra, per affrontare coscienziosamente la professione e ridurre al minimo il margine di errore ed il rischio di fallimento terapeutico, deve provvedere ad un continuo aggiornamento così da mantenere attuale la sua formazione professionale.

Inoltre, tende ad essere sempre più conservativa e mini invasiva grazie anche alla tecnologia che mette a disposizione sofisticati strumenti che contribuiscono a rendere gli interventi terapeutici sempre più sicuri ed accurati.

Da tempo il laser è uno strumento che trova una vasta gamma di applicazioni in campo medico e in quasi tutte le branche e specializzazioni viene utilizzato con successo.
Anche negli studi odontoiatrici, il suo utilizzo ha permesso, ai professionisti che se ne avvalgono, di migliorare la qualità delle proprie prestazioni e, soprattutto, di mettere i pazienti nella condizione di approcciarsi alle diverse cure con maggiore tranquillità, vista la mini invasività, la predicibilità delle terapie e il miglioramento del decorso postoperatorio.

Il Poliambulatorio Polis, mette a disposizione dei propri pazienti una variegata gamma di trattamenti laser comprendente:

Continua a leggere


Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata.
Bastano poche e semplici azioni quotidiane per prevenire molti problemi legati a denti e gengive, che, se non curati, possono avere ripercussioni anche gravi sul benessere generale di tutto il nostro organismo.

Pulizia quotidiana dei denti

La principale azione preventiva per una corretta igiene orale è la pulizia costante e quotidiana dei denti.

E’ infatti buona norma lavarsi i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali, evitando pasti intermedi qualora non vi sia la possibilità di usare lo spazzolino nell’immediato.

Visite periodiche dal dentista

L’igiene orale domestica non è sufficiente a garantire la corretta pulizia della bocca. E’ indispensabile affidarsi a professionisti per verificare periodicamente la salute del cavo orale e dei denti effettuando una vera prevenzione attiva e intervenendo con azioni specifiche per curare eventuali problemi. Per prevenire efficacemente la necessità di curarsi, bisogna recarsi dal dentista almeno una o due volte l’anno per effettuare un controllo completo e garantirsi quindi un’ottima salute orale.



LA SEDAZIONE COSCIENTE

COS’È?

La sedazione cosciente è una tecnica analgesica sicura e consolidata (utilizzata con successo da oltre sessant’anni nei paesi anglosassoni e soprattutto negli Stati Uniti, in Italia ad oggi solo dal 5% dei dentisti) che permette di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia, paura e stress.
E’ una tecnica molto leggera e non invasiva, per questo adatta a tutti!

Può essere abbinata a qualunque trattamento: cura delle carie, protesi, cure canalari, estrazioni, terapie gengivali, implantologia.

La sedazione cosciente desensibilizza la mucosa orale, riducendo quindi la sensibilità e il dolore e favorendo un senso di benessere e tranquillità tp7f376.



In che cosa consiste una corretta igiene orale? Lo abbiamo chiesto al dottor Antonio Ullu, igienista dell’equipe odontoiatrica del Poliambulatorio POLIS.

Che cosa si intende con il termine “igiene dentale”?
Con il termine di igiene dentale si indica uno stato di salute orale che influenza il benessere complessivo e anche psicologico del paziente.

In che modo l’igienista collabora con il dentista?
L’igienista dentale si occupa della prevenzione, promuove la salute orale dei pazienti al fine anche di migliorare la salute sistemica e lo stile di vita, lavorando in stretta collaborazione con l’odontoiatra.


logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili