Per la salute del corpo e della mente

Servizi sanitari

Psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, dietisti, ginecologi, neurologi, psichiatri, psicogeriatri e dermatologi

Il nostro STAFF

Numerosi sono i servizi specialistici attivi da tempo e altri più recenti, sempre nell’ottica di intercettare i bisogni dei cittadini, ovviando al problema delle liste d’attesa nel settore pubblico e dei costi eccessivi in quello privato. La nostra mission infatti è quella offrire prestazioni di qualità a costi contenuti.

Psicologi e psicoterapeuti


Psicologa psicoterapeuta

dott.ssa Giulia Clementelli


Psicologa clinica e psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale e Familiare.
Iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte, all’Albo degli Psicoterapeuti e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Torino.
Esercita dal 2000 ad oggi l’attività di libera professione.
Attività clinica: psicodiagnosi, colloqui di sostegno, psicoterapia, perizie in ambito giudiziario.
Ha esperienza anche nell’ambito del sostegno psicologico alla disabilità (fisica, psichica, da trauma cranico).



Psicologa Psicoterapeuta

dott.ssa Rita Vilardo


Psicologa, Psicoterapeuta e Gruppoanalista laureata all’Università degli studi di Torino e Specializzata presso la C.O.I.R.A.G. di Milano si occupa di attività di sostegno psicologico e psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti. Dal 2016 collabora in equipe multidisciplinari all’interno di sportelli di ascolto nella scuola dell’infanzia e si è occupata della conduzione di gruppi terapeutici rivolti a giovani adulti e di gruppi di sostegno alla genitorialità.
Nella sua attività di libero professionista propone consulenze psicologiche e percorsi terapeutici volti a migliorare la qualità della vita e il proprio benessere.



Psicologa psicoterapeuta

dott. Laura Villata


Laureata in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso l’Università di Torino, specializzata in “Psicoterapia sistemico relazionale e familiare” e terapeuta EMDR.
Master in Psicodiagnosi e in psicologia Forense, European Master in Drug and Alcohol Studies (master europeo multidisciplinare sul trattamento delle dipendenze).
L’attività clinica si rivolge in particolare al trattamento di problematiche relazionali individuali, di coppia e familiari.
Integrando l’utilizzo del metodo EMDR tratta patologie (quali depressione, ansia, fobie, attacchi di panico, sintomi somatici e dipendenze) legate ad eventi traumatici o esperienze stressanti.



Psicologa psicoterapeuta

dott.ssa Susanna Torre


Laureata in “Psicologia Clinica e di Comunità” e specializzata in “Psicoterapia sistemico relazionale e familiare”.
Training livello I e II EMDR.
Collaborazione con l’Equipe adozione ex-ASLTO1.
Si occupa dal 2004 di famiglie adottive attraverso percorsi di terapia familiare, percorsi di terapia individuale e sostegno individuale e di gruppo rivolti a minori adottati, sostegno alla genitorialità e percorsi di preparazione delle coppie aspiranti l’adozione sia individuale che di gruppo.



Psicologa con formazione in neuropsicologia dell’invecchiamento e delle patologie neurodegenerative

dott.ssa Martina Quarnero


Laureata in “Scienze della mente” presso il Dipartimento di Psicologia di Torino, Master in “Neuropsicologia clinica
dell’adulto e dell’anziano”.
Si occupa di valutazione dei deficit cognitivi, emotivi e comportamentali delle patologie neurologiche, pianificazione
di percorsi di stimolazione cognitiva in pazienti affetti da Alzheimer, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, e
Demenza Vascolare, al fine di migliorare la qualità di vita della persona colpita e dei suoi familiari, interventi
riabilitativi per persone colpite da Ictus e traumi cranici.



Psicologa e Psicoterapeuta

dott.ssa Paola Palmisano


Psicologa e Psicoterapeuta. Laureata in “Scienze della Mente” presso l’Università degli Studi di Torino e Specializzata in “Psicologia della Salute”. Formazione specifica in Neuropsicologia e Master in “Diagnosi Neuropsicologica Integrata dell’Adulto e dell’Anziano”. Iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte e all’Albo degli Psicoterapeuti. Esercita dal 2010 ad oggi l’attività di libera professione. Si occupa di valutazione neuropsicologica dei deficit cognitivi e comportamentali di pazienti affetti da patologie neurodegenerative come Alzheimer, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Demenza Vascolare e da Deficit Neurologici Focali e della definizione di percorsi di stimolazione cognitiva con la finalità di agire sulle abilità cognitive deficitarie e su quelle residue e di migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari. La sua attività clinica comprende anche interventi di sostegno psicologico e di psicoterapia con un approccio integrazionista che si rivolge alla persona come ad un unicum corpo/mente a cui guardare con rispetto di tempi e spazi e con la finalità di costruire uno spazio di lavoro su se stessi in cui raggiungere uno stato di benessere e una migliore qualità di vita. Le patologie e le situazioni trattate possono essere depressione e disturbi dell’umore; disturbi
d’ansia; disturbo di panico; fobie; stress lavoro correlato e problematiche lavorative; problematiche in ambito scolastico; problematiche di coppia e familiari.



Psicologa

dott.ssa Elisa Noce


Psicologa Clinica, Arteterapeuta e Tecnico ABA (Analisi Applicata del Comportamento), iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte, formata metodo DirFloor Time (presso Dirimè, Dir101), metodo Waldon e CAA.
Dal 2008 lavora con l’autismo collaborando con il Comune di Torino e la Fondazione TEDA ed esercitando la libera professione presso diverse realtà del sociale, scolastiche e private.
Attualmente si occupa di case-management per l’autismo, orientamento, consulenza e formazioni personalizzate per famiglie, insegnanti e operatori del settore.


Neurologa, Dietista, Logopedista


Neurologa

dott.ssa Elisabetta Ciravegna


Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Neurologia.
Ha lavorato all’ASL di Moncalieri, partecipando alla creazione dell’UVA.

Specializzata nel trattamento di diverse patologie neurologiche, in modo particolare di malattie neurodegenerative e di piccola psichiatria, partecipando a numerosi corsi di aggiornamento, anche come relatore.



Dietista

dott.ssa Ilaria Zavarin


La Dr.ssa Ilaria Zavarin consegue la laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino e in seguito si specializza in Nutrizione Sportiva presso la scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport di Torino.
Elabora piani dietetici personalizzati finalizzati a: situazioni fisiologiche, patologiche e a tutte le discipline sportive (nutrizione clinica, valutazione dietetica, trattamento dietetico malattie metaboliche, nutrizione in gastroenterologia).
E’ molto legata al concetto che alimentazione ed esercizio fisico rappresentino prevenzione e cura nei confronti di molteplici situazioni.



Logopedista

dott.ssa Martina Accardo


La dott.ssa Accardo si è laureata in Logopedia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha una formazione nell’ambito della fisiopatologia della comunicazione umana, della voce e della deglutizione. Ha acquisito specifiche competenze nell’ambito di attività di prevenzione, bilancio, abilitazione, riabilitazione e counselling dei principali disturbi comunicativo-linguistici e della deglutizione del catalogo nosologico foniatrico-logopedico in età evolutiva, adulta e geriatrica. Nel 2021 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Master di I Livello “Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali”.


Cardiologo, Psichiatra, Fisioterapista


Cardiologo

dott. Enrico Donegani


Laureato in Medicina e Chirurgia (Torino, 1976) e specializzato in Cardiologia (Torino, 1979), Cardioangiochirurgia (Verona, 1984) e Chirurgia Toracica (Catania, 1989).
Dirigente medico presso i Centri Universitari di cardiochirurgia di Torino (1979-1998), Chieti (1998-2000) e Novara (2000-2012). Dal 2012 libero professionista, con attività lavorativa cardiochirurgica presso strutture sanitarie governative in Paesi del Golfo (Kuwait, Yemen, Arabia Saudita) dal 2013 al 2018.
Specialista in malattie cardio-vascolari (aspetti medici e chirurgici), esperto in cardiologia dello sport ed in medicina di montagna.
Attività di consulente tecnico d’ufficio e di parte in cause giudiziali in ambito civile e penale, presso vari Tribunali nazionali.



Psicogeriatra psichiatra

dott. Fabio Punzo


Medico-psichiatra-psicoterapeuta, ha lavorato per molti anni nei servizi psichiatrici territoriali di Torino, approfondendo le problematiche legate alle patologie psichiatriche che insorgono nelle persone anziane e ha gestito l’Ambulatorio di Psicogeriatria dell’ASLTO1.
Attualmente segue pazienti anziani, con problematiche psichiatriche e disturbi del comportamento dovuti alla demenza, e i loro familiari e lavorando in stretta collaborazione con i medici di base e con psicologi specializzati nel lavoro con gli anziani e le loro famiglie.



Psicogeriatra psichiatra

dott. Francesco Di Dio


Laureato in fisioterapia presso l’Università di Torino nel 2011 e con un Master di 1º livello in fisioterapia applicata allo sport presso Università di Siena nel 2015.
Avvalendosi del modello bio-psico-sociale mette al centro del progetto riabilitativo la persona che si affida alle sue cure, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita fin dal primo incontro.
L’attività clinica si rivolge a tutte le persone con disturbi muscolo scheletrici, sia durante la fase acuta sia nella cronicità.
Abile nella gestione del dolore cronico, affianca alle tecniche manuali anche percorsi di esercizio terapeutico, per migliorare la mobilità articolare globale e la forza.


Fissa un appuntamento con uno specialista

logo_polis

Il Poliambulatorio POLIS garantisce alle famiglie l’accesso ai servizi sanitari di base a costi sostenibili